Come Aderire

L’adesione ad una struttura associativa comporta, sempre, un atto di volontà
e l’assunzione di precise responsabilità derivanti dalle regole di comportamento
che gli associati si sono liberamente dati.

Per questo motivo l’adesione alla Lega delle Cooperative e Mutue comporta l’accettazione di una serie di regole e di principi che sono evidenziati sia nello Statuto nazionale che in quello Regionale.

In cambio ogni impresa aderente ha il diritto di partecipare alla vita associativa ed esprimere i propri pareri e le proprie riflessioni sia nell’attività interna della Legacoop che sulle prese di posizione e sui pronunciamenti della struttura associativa, questo attraverso gli organismi statutari a ciò preposti.

Per tale motivo chiediamo a tutte quelle imprese che desiderano aderire alla Lega delle Cooperative e Mutue, di leggere con attenzione lo Statuto Nazionale, lo Statuto Regionale nonché il Regolamento nazionale ed il Regolamento regionale.

Quando si è deciso di aderire, poi, è importante prendere contatto con i Comitati Territoriali Legacoop presenti, con un proprio responsabile, in ogni provincia della Toscana oppure alle Associazioni di Settore.

Come fare

La cooperativa che intende richiedere l’adesione a Legacoop deve presentare domanda con la relativa documentazione alla Legacoop provinciale in cui ha sede legale o all’Associazione del Settore di appartenenza. Per maggiori informazioni sulla documentazione necessaria consulta il modulo Elenco documenti 2016.